fine del mondo 2012
NEWS FINE MONDO
Dall'Italia e dal Mondo
SEGNALACI UN FATTO
Accadimenti, video, teorie...
FINE MONDO SU FACEBOOK
Tutte le news sulla tua bacheca
SCRIVICI
Commenti, critiche, collabora
IT EN DE


VEDI ANCHE:
» Corso Pizzaiolo

2012: LE TESI DELLA FINE DEL MONDO

La fine secondo i Maya

La prova della Stele 6 di Tortuguero, Tabasco

Nel sito maya di Tortuguero, nello stato messicano di Tabasco, è stato ritrovato il frammento di una stele, la stele 6, riportante un'iscrizione don diretto riferimento all'anno 2012. Questa stele conterrebbe l'unico testo maya, fino ad ora conosciuto, che si riferisce esplicitamente alla data del 2012.
Gli anziani maya tradizionalisti, quelli non influenzati dalle correnti catastrofiste, sembrano non essere interessati a questa data. Sono però concordi nel dire che stiamo vivendo un tempo di cambiamenti che verranno presto e che saranno comunque preceduti da grandi sconvolgimenti.
Tortuguero maya
Le parti leggibili del breve testo inscritto nel frammento sono state tradotte dall'epigrafista David Stuart, il quale ha dato la seguente traduzione:
"Alla fine di 13 Baktun, il 4 Ahau 3 Kankin, 13.0.0.0.0, qualcosa avviene quando Bolon Yokte discende".
Questo riferimento esplicito alla fine del tredicesimo baktun, il giorno 4 ahaw, indicherebbe esclusivamente il 21 dicembre 2012, giorno corrispondente al 4 ahaw nel calendario cholq'ih di 260 giorni.
Inoltre, l'evento profetizzato per questa data, la discesa del dio Bolon Yokte K'u presenta alcune interessanti somiglianze con un tema dell'ideologia 2012.
Infatti, secondo John Major Jenkins, il dio Bolon Yokte K'u ha forti connessioni con la guerra e con il mito maya della creazione.
L'11 agosto 3114 a.C. ebbe inizio una nuova Era Solare, e rinacque il Signore del Sole.
Rivelazioni sul 2012 in un glifo maya
Maya profezia 2012
Le divinità, come ad esempio i Signori della Creazione, vengono spesso descritti nell'atto di essere presenti alla rinascita del mondo, compresa quella chiamata Bolon Yokte K'u la quale è intimamente connessa con guerra, conflitti e gli Inferi.
Jenkins ritiene che questa divinità possa assumere a volte la forma dell'Albero del Mondo, un simbolo della Via Lattea e un'indicazione astronomica chiave nell'antico mito maya della creazione.
Ma soltanto la stele 6 ci fornisce questa informazione relativa al 2012 e nessun altro delle migliaia di documenti maya ne fa menzione. Nonostante questo, sappiamo con certezza che questa breve iscrizione degli antichi maya assegna un'importanza al 2012 e questa data del tredicesimo baktun è associata alla guerra e alla creazione, alla distruzione, quindi, seguita dalla rinascita.
2012 e Stele 6 di Tortuguero
segni maya fine mondo
Il 2012 tra guerra e creazione
il 2012 e la profezia maya
Link Utili:


Disclaimer - Chi Siamo - Contatti - Fai Pubblicità



"2012 Fine del Mondo?"
Copyright © Vulcano s.r.l.
Via Birmania, 84 - 58100 Grosseto, Toscana
All rights reserved