fine del mondo 2012
NEWS FINE MONDO
Dall'Italia e dal Mondo
SEGNALACI UN FATTO
Accadimenti, video, teorie...
FINE MONDO SU FACEBOOK
Tutte le news sulla tua bacheca
SCRIVICI
Commenti, critiche, collabora
IT EN DE


VEDI ANCHE:
» Corso Pizzaiolo

2012: LE TESI DELLA FINE DEL MONDO

La fine secondo i Maya

Tracce della fine del mondo dalle incisioni: la Tavoletta di Comalcalco

Tra i ruderi del Tempio Maya di Comalcalco, sito archeologico del tardo periodo classico (500-900 d.C.) situato nel sud del Messico, è stata scoperta una tavoletta che, secondo alcuni, conterrebbe inquietanti riferimenti al 2012.
La rivelazione risale al Novembre 2011, quando l’istituto Nazionale di Antropologia e Storia messicano ha dichiarato che dagli studi e le ricerche che hanno seguito il ritrovamento del reperto, un mattone scolpito e modellato, emergerebbe un chiaro riferimento alla data del fatidica del 2012.
Arturo Mendez, portavoce dell'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia, ha poi precisato che il frammento di iscrizione, scoperta anni fa, è stata oggetto di studio approfondito, prima di rendere pubblica l'interpretazione del suo contenuto. Come per la testimonianza del Chilam Balam e l'incisione nella Stele 6 di Tortuguero, anche la tavoletta in questione svelerebbe delle coincidenze interessanti riguardo al 21 dicembre 2012.
Tavoletta di Comalcalco
Testimonianze maya fine mondo
Sito Maya di Comalcalco
Comalcalco maya
Arturo Mendez ha affermato che le incisioni riportate sul misterioso reperto coincidono con la fine del Baktun, ossia la conclusione del calendario Maya, il 21 dicembre 2012.
Il termine b’ak’tun, che rispecchia il sistema vigesimale utilizzato dai maya, è di invenzione moderna; si compone delle parole maya b’ak (quattrocento) e tun (anno), quindi pari a un periodo di 144.000 giorni (ossia circa 400 anni). Ogni b’ak’tun è formato da venti k’atun (periodi di circa 20 anni).
Il messaggio nascosto riportato sul mattone di Comalcalco scolpito circa 1300 anni fa, riporterebbe alcune indicazioni su ciò che dovrebbe accadere nel 2012, più precisamente la venuta o la discesa di un Dio chiamato Bolon Yokte, divinità misteriosa Maya, collegata alla creazione e alla guerra.
Sul mattone sembra essere riportata un inquietante promessa: "che accadrà”, “egli scenderà” riferito alla fatidica data del 21 dicembre 2012.
Entrambe le iscrizioni, la stele 6 di Tortuguero e il mattone di Comalcalco, secondo alcuni studiosi sarebbero stati scolpiti circa 1.300 anni fa, ed entrambi sarebbero altamente criptici.
Link Utili:


Disclaimer - Chi Siamo - Contatti - Fai Pubblicità



"2012 Fine del Mondo?"
Copyright © Vulcano s.r.l.
Via Birmania, 84 - 58100 Grosseto, Toscana
All rights reserved