fine del mondo 2012
NEWS FINE MONDO
Dall'Italia e dal Mondo
SEGNALACI UN FATTO
Accadimenti, video, teorie...
FINE MONDO SU FACEBOOK
Tutte le news sulla tua bacheca
SCRIVICI
Commenti, critiche, collabora
IT EN DE


VEDI ANCHE:
» Corso Pizzaiolo

TUTTE LE ALTRE FINI DEL MONDO PRIMA DEL 2012: LE PROFEZIE MAI AVVERATE

Profezie sulla fine del mondo prima del 2012: dal 992 al 1654

Fine del Mondo del 1533: due versioni

Prima del 2012, Melchior Hofmann, ispiratore spirituale della dittatura anabattista di Münster, dopo aver avuto un'istruzione elementare, inziò a lavorare come pellicciaio. Cominciò, nel frattempo, ad appassionarsi agli argomenti religiosi e alle letture mistiche, tra cui gli scritti di Johannes Tauler e, soprattutto, la Theologia Germanica, un popolare trattato mistico del 14° secolo, scritto a quanto sembra da un sacerdote dell'ordine teutonico. Il trattato consigliava la povertà di spirito e l'abbandono di se stessi a Dio come mezzo per poter partecipare alla Sua natura divina, attraverso il Suo amore.
Nel 1522 H. aderì alla Riforma di Martin Lutero, dopo averne letti gli scritti. Unì quindi il proprio mestiere di commerciante pellicciaio a quello di predicatore luterano errante, viaggiando dal 1523 al 1529 in Livonia (l'attuale Estonia), Svezia e Danimarca.
In Livonia la sua predicazione suscitò vive polemiche, soprattutto a Dorpat (l'odierna Tartu), dove i sermoni scatenarono una violenta campagna popolare contro le immagini sacre.
Melchiorre Hoffmann
profezie fine mondo
Le autorità locali chiesero allora un esame dottrinale della sua attività di predicatore: Hofmann ottenne l'approvazione sia dei teologi di Riga, sia di Lutero stesso dopo che Hoffmann si era recato a Wittenberg.
Hofmann tornò quindi fiducioso a Dorpat nell'estate 1525, ma la contestazione del clero locale, per le sue idee escatologiche ed apocalittiche, riprese vigorosa.
In merito alla fine del mondo del mondo del 1533 abbiamo rinvenuto due versioni di quello che il Profeta anabattista Melchior Hofmann, avrebbe indicato come motivo scatenante della fine del mondo. Ognuna delle due versioni fissa la fine del mondo al 1533, ma prevede
Fine del mondo
due modalità diverse che dovevano contribuire a decretare la fine del mondo, o perlomeno la fine di un'era. In una versione veniva previsto un enorme incendio che avrebbe devastato il mondo intero, risparmiando soltanto la città di Strasburgo.
L'altra versione prevedeva invece per 1533 il ritorno di Cristo, esattamente 500 anni dopo la sua crocifissione, dopodiché sarebbe iniziata una nuova era e la Nuova Gerusalemme si sarebbe instaurata nella città di Strasburgo. In questo caso non si trattava di una profezia sulla fine del mondo, essa prevedeva infatti la fine di un'Era e l'inizio di una successiva.
Un elemento che ha un evidente collegamento con la fine del calendario Maya, al centro della Profezia che prevederebbe la fine del mondo per il 21 Dicembre 2012. Probabilmente anche per la profezia di Melchior Hofmann, la fine di un'Era, fu scambiata con la fine del mondo.
Prime versione: enorme incendio
fini del mondo mai avverate
Seconda versione: Ritorno di Cristo
fine mondo 1533


Disclaimer - Chi Siamo - Contatti - Fai Pubblicità



"2012 Fine del Mondo?"
Copyright © Vulcano s.r.l.
Via Birmania, 84 - 58100 Grosseto, Toscana
All rights reserved